La Lazio ammirata a Genova ha riportato alla mente la leggenda dell’araba fenice. Come l’uccello mitologico, la squadra di Sarri – pur priva di vari elementi chiave, è sembrata rinascere dalle proprie ceneri proprio nella serata più difficile. La tensione accumulata nella settimana post-derby si è subito sciolta per merito del goal di Cancellieri, apparso completamente rigenerato. E che dire del redivivo Basic? Messo ai margini dei progetti tecnici prima da Sarri e poi da Baroni, dopo quasi tre anni è stato ripescato per insufficienza di organico. Pur non brillando, il croato ha svolto un lavoro continuo. È stata la prima vittoria stagionale in trasferta per questa Lazio, che esce dalla zona retrocessione, lasciando dietro di sé una sensazione positiva. Non sappiamo ancora se il peggio sia veramente passato. Dall’altra parte un Genoa apparso in debito d’ossigeno. Patrick Viera, che stasera ha seguito dalla tribuna l’incontro causa squalifica, dovrà lavorare soprattutto sulla tenuta psicologica della squadra, apparsa tramortita al momento del rigore, giustamente non assegnato, per un presunto mani in area di Romagnoli. Da quel momento in poi la Lazio ha dilagato, più di quanto non indichi il risultato finale. Cancellieri e Zaccagni, entrambi molto brillanti stasera, nel finale sono riusciti a divorarsi un goal ciascuno nel giro di tre minuti.
7,5
Si conferma come uno dei migliori portieri italiani.
6
Stava giocando bene, si è infortunato da solo al momento dell’assist vincente per Cancellieri. (Hysaj 6: Normale amministrazione in difesa.)
6,5
La sua anarchica irruenza stasera ha avuto la meglio su chi passava delle sue parti. (Provstgaard sv)
7
E’ ritornato il leader della difesa laziale.
6,5
Non sempre lucido ma estremamente determinato nella conquista dei tre punti. (N.Tavares 6: Svolge abbastanza bene il suo compitino.)
6,5
Ancora tu? Ma non dovevamo vederci più! Dopo un lungo letargo, il croato ha offerto una prestazione degna di nota. (Patric sv)
6,5
Tanta sostanza e voglia di vincere.
7
Senza l’errore di mira, avrebbe meritato mezzo voto in più. Fisico e costante nel pressing, ha spianato la strada ai compagni.
6
Ancora leggermente sottotono. Deve ancora smaltire la botta del derby, la squadra ha bisogno dei suoi goal.
7,5
Stasera ha rimediato meno botte del solito. Ha giocato benissimo, sempre al servizio dei compagni tecnicamente meno dotati.
7
Un totem così, lì davanti serve come il pane. (Pedro sv)
7
Il migliore dei liguri. L’unica luce in una notte da dimenticare.
4
Francamente indifendibile. Sbaglia tutto quel che è possibile sbagliare e riesce a farsi ammonire durante il recupero.
7
Prestazione autorevole e precisa.