Finalmente ecco i calendari delle tre coppe europee dopo i sorteggi di Montecarlo.
In Champions League la prima giornata, che si svilupperà su tre date, vedrà la Juventus come unica italiana impegnata in casa contro il Dortmund mentre le altre tre Inter, Atalanta e Napoli fuori contro Ajax, Paris e City. Intrigante il ritorno di De Bruyne all’Etihad oltre al battesimo di fuoco di Juric a Parigi. Poi via via tutte le altre giornate con le prime sei entro l’anno e le ultime due, sicuramente le più avvincenti entro Gennaio 2026. Doppia trasferta spagnola per i bianconeri con Villarreal e Real Madrid, il Dortmund affronterà sia Juventus che Inter, il Saint-Gilloise sia Inter che Atalanta oltre al Benfica impegnato contro Juventus e Napoli.
Venendo all’Europa League, partenza il 24 settembre, subito due impegni fuori casa per Roma a Nizza e Bologna a Birmingham contro l’Aston Villa. Gli scozzesi del Celtic impegnati con tutte e due le italiane. I capitolini se la vedranno anche con i protestanti dei Rangers, quindi una doppia trasferta a Glasgow per gli uomini di Gasperini.
In Conference League, qui le giornate sono solo sei, la Fiorentina non dovrebbe avere problemi di qualificazione alla sua quarta partecipazione con due finali perse, abbastanza agevole il suo cammino ma vista la qualificazione ottenuta non senza problemi, tutto è possibile.
Le finali delle tre coppe si disputeranno rispettivamente a Budapest (Ferenc Puskas Stadion), Istanbul (Besiktas Park) e Lipsia (RB Arena). Un noto croupier di Montecarlo ci suggerisce una sua inconica frase “Rien ne vas plus, les jeux sont fais”. Come dargli torto?



