E’ verò, lasciò la Fiorentina proprio nel 1968. Ma lo scudetto lo vinse poi con l’Inter, in quella rimonta del 1971. Quattro annate in viola (vincendo la Coppa Italia nel ’66 grazie a un suo rigore nei tempi supplementari) e nove in maglia nerazzurra.
Terminò la carriera tra i cadetti, nel Rimini allenato da Osvaldo Bagnoli. Oltre trecento partite in Serie A. Venticinque presenze e due reti in Nazionale. Nel 1970 in Messico venne sostituito solo in finale.
Il 7 febbraio 1965 Mario Bertini metteva a segno il primo gol con la casacca gigliata e tra i professionisti. Quella domenica José Ricardo Da Silva, detto China, realizzava l’ultima rete con la Sampdoria: militò tre stagioni in blucerchiato. Un giorno che coincise inoltre con l’incipit realizzativo nel massimo campionato di Pierino Cucchi, quattro annate con il Varese. Oggi è il centesimo anniversario dalla nascita di Luigi Ganassi, il quale in B indossò le maglie di Reggiana e Siracusa.
Il 7 febbraio 1925 era nato anche José Curti, il quale venne portato in Italia dal ‘Baciccia’. Nel giorno del loro quarantesimo compleanno, Gustavo Giagnoni andava in gol per l’unica volta con la casacca della Reggiana.